Chi sono

Sono nata a Milano, ma vivo e lavoro in Spagna, come traduttrice, in un paesino sul mare. Come autrice ho scritto Fazzoletti rossi (Il Battello a Vapore), Lezioni di disegno (Fabbri) e Le regole del tè e dell’amore (tre60).

Il mio blog, Rosapercaso, nasce per raccontare le donne con la voce delle donne, ascoltare le loro storie e aiutarle in una delle tante battaglie che combattiamo, quella contro noi stesse. Non c’è niente di più rivoluzionario di una donna che si racconta, che riscrive il significato di termini e pezzi di vita declinati al maschile, che scopre di non essere sbagliata, ma incastrata nei confini che altri hanno deciso e tracciato al posto suo.

Le storie delle donne, raccontate dalle donne, hanno il potere di cambiare il mondo. Rosapercaso vuole essere uno spazio in cui proporre un femminismo alla portata di tutte, perché non dobbiamo chiederci se assomigliamo abbastanza al femminismo ma pretendere che il femminismo assomigli alle donne. Quello di Rosapercaso è un femminismo intimo, piccolo e quotidiano, che possiamo portare sempre con noi, oltre la soglia di casa, a tavola, a letto, ovunque ce ne sia bisogno, dalla famiglia alla coppia. Un femminismo a non chiede a nessuna di essere forte, intellettuale, coraggiosa o indipendente, solo sincera con se stessa abbastanza da scoprire quanto vale davvero.

Se avete bisogno di contattarmi, potete scrivere a rosapercaso@gmail.com o alla pagina Facebook di Rosapercaso.

Grazie!

32 risposte a "Chi sono"

  1. Grazie per aver visitato il mio blog, è stata una bellissima sorpresa trovare un commento dell’autrice del libro che avevo postato 🙂 . L’ho finito in tre giorni, è bellissimo!. Complimenti davvero!

    "Mi piace"

  2. Avrei voluto diventare o meglio, restare, dolce come te ed invece ho preso un’altra strada.
    Che dire… credo tu sia una donna davvero dolce per vederla in questa maniera e penso che ti ammiro in buona parte.
    Bravissima… 🙂
    Te lo dice una donna che non è femminista.

    "Mi piace"

  3. mi complimento per il Suo blog, scoperto per caso ! Mi piacerebbe invitarLa a “ex libris”, mi scriva pure per dovuti chiarimenti, cordialmente
    r.m.

    "Mi piace"

  4. Gentile signora Marasco,
    Sono direttrice di una piccola ma vivacissima rivista letteraria in esperanto, ho letto su “Futura” lo stralcio “Noi, donne Twister” e mi piacerebbe avere il suo permesso per tradurlo e pubblicarlo. Non trovando altro modo per contattarla le invio questo messaggio nella speranza che le giunga e che lei sia cosi’ cortese da autorizzarmi la piccola traduzione. Grazie anticipate, radiosa giornata!

    "Mi piace"

  5. Grazie mille! Credo che per la traduzione serva il permesso di Futura, più che il mio. Provi a sentire loro. Per quanto mi riguarda nessun problema, anzi. Grazie!

    "Mi piace"

  6. Perdona l’intromissione, ho letto un po’ il tuo blog. Ti definisci femminista, attribuendo alla parola diverse virtù e comodi significati.
    Ma il significato alle parole lo danno i fatti e la storia, non un blogger o un intellettuale.
    Il femmin-ismo é una storia radicale con un confine sfumato verso l’estremismo.
    Ti consiglio varie letture, ad esempio https://www.loccidentale.it/articoli/89144/quel-mondo-senza-maschi-che-speriamo-di-non-vedere-mai
    Spero invece in un futuro senza femministe e maschilisti. L’esistenza delle une é una garanzia di esistenza per gli altri e viceversa.

    "Mi piace"

  7. Il commento di un lettore, come critica alle tue opinioni, nella pagina “Chi sono” del tuo blog aperto al pubblico, non può essere definito “mansplaining”. Salvo tu non conoscerne pienamente il significato.
    Buon lavoro e buona vita.

    "Mi piace"

  8. Sono arrivata adesso sul tuo blog cercando di scoprire se fosse rimasto qualcosa del femminismo in Italia e ho trovato il tuo blog. Ma sono rimasta dispiaciuta dai commenti chiusi perchè questo può essere uno spazio in cui le donne possano parlare di sè. Se temi commenti offensivi metti la moderazione, come ho fatto io nei miei blog. Io mi occupo di donne da molti anni ma in Italia è come dire nulla purtroppo. 😐

    "Mi piace"

  9. Io approvo tutti i commenti, in realtà. Ho scelto questa opzione non tanto per evitare i commenti offensivi, quanto lo spam, che però in effetti ora viene quasi tutto filtrato da WordPress. Comunque approvo sempre i commenti, credo di non ricordare un solo caso in cui non l’ho fatto. Grazie per il tuo!

    Piace a 1 persona

  10. Ciao! Leggo per la prima volta la tua pagina, oltre a quella su Facebook!! Non immaginavo fossi una traduttrice in trasferta in terra iberica!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.